© Copyright WannaCar S.r.l.

Sede Legale:
Viale Marcello Finzi, 597 – 41122 Modena (MO)
Sede Operativa:
Via Bernardino Zacchetti, 6 - 42124 Reggio Emilia (RE)

info@wannacar.it

R.E.A.: MO-424431 - Cap. Soc. (i.v.): 30.000 €
CF, Reg. Imp. di MODENA, p.IVA 03867980363

Condizioni Generali d'uso

CONDIZIONI GENERALI D’USO
(Partner Commerciali)

1.         Premessa

1.1. Wannacar s.r.l., con sede legale in Modena, Viale Marcello Finzi, 597, C. F. e P. IVA 03867980363 (“Wannacar”), è titolare del sito Internet www.wannacar.it (il “Sito” o anche la “Piattaforma”) attraverso il quale gli utenti professionali, e segnatamente i rivenditori di auto, le società di noleggio a lungo termine e le società di leasing e, genericamente, le società che hanno autovetture e veicoli leggeri, sia nuovi che usati (i “Veicoli”) da smaltire, come meglio successivamente indicati (di seguito tutti, congiuntamente, i “Rivenditori”), possono, mediante l’accesso alla Piattaforma, offrire in vendita e/o a noleggio (le “Proposte”), nonché acquistare i suddetti Veicoli, rispondendo alle richieste e alle offerte di acquisto dei potenziali acquirenti (“Utenti”), che, attraverso la Piattaforma, possano effettuare una ricerca in tutto il mercato italiano del Veicolo desiderato, nonché proporre essi stessi in vendita un Veicolo di proprietà (l’ “Offerta”).

1.2. Attraverso il Sito si vuole, quindi, facilitare l’acquisto dei Veicoli tra Rivenditori e Utenti, favorendo unicamente l’incontro tra domanda e offerta.
Ciò implica che, attraverso la Piattaforma, non è possibile in alcun caso il perfezionamento di un contratto tra i Rivenditori e gli Utenti interessati all'acquisto dei Veicoli oggetto della Proposta dei Rivenditori e/o degli Utenti, che sarà oggetto di successiva trattativa tra gli stessi.
Wannacar non è e non potrà essere considerata in nessun caso mediatrice, intermediaria o parte rispetto alla trattativa e all’eventuale contratto concluso tra i Rivenditori e gli Utenti interessati all'acquisto dei Veicoli.

1.3. Per Rivenditori, ai fini delle presenti condizioni generali d’uso (“CGU”), devono intendersi sia la sede principale dei rivenditori auto, sia le sedi secondarie e i singoli punti vendita che svolgono come attività principale la vendita dei Veicoli.

2.         Regolamentazione del rapporto e modifiche

2.1. Le presenti CGU e l'informativa sul trattamento dei dati personali, di cui alla pagina web www.wannacar.it/privacy, nonché quella relativa all’utilizzo dei cookies, di cui alla pagina web www.wannacar.it/cookies disciplinano l'utilizzo, da parte degli Utenti, del Sito e di tutto il materiale in esso contenuto.
Attraverso, l’accesso e l’utilizzo del Sito, ciascun Rivenditore dà atto di aver letto e compreso le presenti CGU e dichiara pertanto di accettarne espressamente il contenuto.
Le presenti CGU costituiscono pertanto un accordo vincolante tra i Rivenditori e Wannacar per quanto riguarda l'utilizzo del Sito, dei servizi offerti e di tutto il materiale in esso contenuto.

2.2. Wannacar si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare o sostituire le presenti CGU, o di modificare, sospendere o interrompere la funzionalità del Sito (compresa, senza limitazione, la disponibilità di qualsiasi funzione, database, o contenuto), in qualsiasi momento, pubblicando un avviso sul Sito medesimo.
Wannacar può inoltre imporre limiti a determinate caratteristiche del Sito e dei Servizi mediante lo stesso e/o limitare l’accesso a parti o a tutto il Sito senza preavviso o responsabilità, specie in caso di accertate violazioni delle presenti CGU, ovvero per ragioni tecniche o di sicurezza (accessi non autorizzati, perdita di dati).

2.3. È responsabilità dei Rivenditori controllare periodicamente le modifiche alle presenti CGU ed eventualmente, in caso di mancata accettazione delle stesse, procedere alla disdetta dell’abbonamento sottoscritto, come meglio precisato in seguito.
L'utilizzo continuato della Piattaforma dopo la pubblicazione di eventuali modifiche alle presenti CGU costituisce accettazione di tali modifiche, fatto salvo quanto previsto al successivo punto n.4.7.

3.         Accesso e uso del Sito.

3.1. L’accesso e la registrazione al Sito da parte dei Rivenditori sono completamente gratuiti. La possibilità di usufruire della Piattaforma e, conseguentemente, di mettersi in contatto con gli Utenti al fine di formulare loro le Proposte è possibile a seguito di pagamento di un corrispettivo, secondo le modalità indicate al successivo punto n.4.

3.2. Attraverso la compilazione di un form di registrazione fornendo i dati ivi richiesti, i Rivenditori formulano a Wannacar una proposta di partecipazione alla Piattaforma.
Wannacar si riserva, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno la suddetta proposta, previa verifica dei dati inseriti dai Rivenditori (l’”Accettazione”)
Ogni sede e/o punto vendita dei Rivenditori deve iscriversi separatamente al Sito, anche se facenti parte dello stesso gruppo, e, ai fini del pagamento, sarà inviata una fattura separata per ciascuna iscrizione.

3.3. In caso di Accettazione, ai Rivenditori verrà data la possibilità di accedere ad un’area riservata (il “Profilo”), mediante credenziali che potranno essere, successivamente, modificate dal Rivenditore medesimo.
Nell’ambito del proprio Profilo, il Rivenditore potrà rispondere alle richieste degli Utenti, formulando le Proposte e dialogando direttamente con essi, qualora questi ultimi decidano di fornire i propri dati di contatto (nome, cognome, e – mail, numero di telefono e codice di avviamento postale), nonché visualizzare le offerte di vendita proposte dagli Utenti relative ai Veicoli di proprietà degli stessi, al fine di avviare una trattativa per il relativo acquisto.

3.4. L’accesso alla Piattaforma da parte del singolo Rivenditore è personale e non è trasferibile alle singole sedi e punti vendita, fatta salva l’ipotesi in cui la singola sede e/o punto vendita faccia parte di un gruppo di imprese, nel qual caso il suo Profilo potrà essere visibile anche dal Rivenditore capogruppo.
Il Rivenditore registrato è unico ed esclusivo titolare e responsabile delle credenziali di accesso alla propria area riservata, fatto salvo quanto innanzi indicato in tema di gruppi di imprese, e si impegna, pertanto, a comunicare immediatamente alla Società qualsiasi utilizzo non autorizzato e/o illecito delle stesse, riservandosi la Società la facoltà di disabilitare l’accesso al Sito, come pure la sua eventuale riattivazione, a suo insindacabile giudizio.

3.5. La registrazione e l’utilizzo del Sito possono essere effettuati esclusivamente da soggetti aventi capacità di agire e società aventi capacità di stipulare contratti senza limitazioni.
Il soggetto che effettua la registrazione e utilizza la Piattaforma, ovvero colui che viene indicato quale referente nell’apposito form di registrazione, deve essere autorizzato ad agire per conto del Rivenditore e ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere e corrette.
A tal fine, all’atto della registrazione, e nel corso della durata del rapporto contrattuale, Wannacar ha diritto di richiedere al Rivenditore tutta la documentazione societaria ritenuta necessaria ai fini della registrazione al Sito e all’utilizzo dello stesso.

3.6. I Rivenditori si impegnano a comunicare immediatamente a Wannacar qualsiasi cambiamento dei propri dati così come indicati nel form di registrazione e successivamente nel corso del rapporto. In difetto di tempestiva comunicazione, l’eventuale utilizzo da parte di Wannacar degli originari dati – come ad esempio notifiche o comunicazioni all’indirizzo originariamente indicato dal Rivenditore – sarà comunque ritenuto valido e produttivo di effetti nei sui confronti.

4.         Modalità di pagamento.

4.1. Il pagamento ai fini dell’utilizzo della Piattaforma avviene mensilmente, mediante la stipula di un abbonamento, rinnovabile tacitamente (l’ “Abbonamento”).
La disdetta dell’Abbonamento potrà essere comunicata a Wannacar in qualsiasi momento attraverso il proprio Profilo, ovvero, in caso di mancato accesso allo stesso, mediante lettera raccomandata A.R., da inviare ai recapiti della Società indicati nelle presenti CGU.
Il costo dell’Abbonamento (al netto dell’IVA) verrà indicato al Rivenditore a seguito dell’Accettazione da parte di Wannacar.
Il Rivenditore potrà accedere al Profilo a seguito dell’Accettazione, visionando le richieste degli Utenti. La possibilità di rispondere alle suddette richieste e di formulare conseguenti Proposte sarà invece possibile solo a seguito della verifica del buon fine del pagamento dell’Abbonamento, successivamente alla quale il Profilo verrà attivato, fatto salvo l’eventuale periodo di prova gratuita, come meglio disciplinato in seguito.

4.2. Potrà essere concordato tra Wannacar e il Rivenditore un periodo di prova, nel corso del quale il Rivenditore avrà diritto ad utilizzare la Piattaforma. Allo scadere del quale in caso di mancata disdetta si procederà al pagamento.

4.3. Wannacar si riserva la facoltà di riconoscere ai Rivenditori dei coupon di sconto sull’Abbonamento, i cui dettagli per la relativa assegnazione saranno comunicati ai Rivenditori medesimi mediante pubblicazione sul Sito nella sezione ai medesimi dedicata o tramite e-mail.

4.4. Il pagamento potrà essere effettuato mediante carta di credito/debito (circuiti Visa, Mastercard, Maestro, Visa Electron, V-PAY, Masterpass, AMEX, Diners, Paypal, Apple Pay, Klarna, Amazon Pay, Google Pay) intestata al Rivenditore, inserendo le credenziali della stessa nelle apposite sezioni del Sito.
Wannacar si avvale di servizi di pagamento esterni forniti da primarie società del settore (nella specie, Nexi), che sono gli unici detentori dei dati di pagamento inseriti sulla Piattaforma e che utilizzano specifici protocolli di sicurezza per l’esecuzione dei pagamenti.
I pagamenti effettuati dai Rivenditori saranno pertanto gestiti direttamente da tali terze parti. Qualsivoglia errore nell’esecuzione dei pagamenti, che non sia dovuto a cause imputabili al Rivenditore, sarà pertanto solo ed esclusivamente attribuibile a tali terze parti e non comporteranno responsabilità e/o obbligo di rimborso alcuno da parte di Wannacar.

4.5. Il Rivenditore dichiara e garantisce di poter legittimamente utilizzare la carta di pagamento indicata in fase di acquisto, e che la stessa è valida e provvista di sufficienti fondi. Qualora la carta di pagamento non venga accettata dagli intermediari autorizzati o non disponga di sufficienti fondi non sarà possibile sottoscrivere l’Abbonamento e l'Utente potrà aggiornare i dati della carta di pagamento direttamente sul proprio Profilo, una volta avutane disposizione, ovvero chiedere di utilizzare un mezzo di pagamento alternativo, concordandolo previamente con Wannacar.

4.6. L’importo dovuto dal Rivenditore verrà addebitato contestualmente alla conferma della sottoscrizione dell’Abbonamento. Successivamente, il Rivenditore è tenuto a pagare l’Abbonamento con cadenza mensile, mediante rata anticipata, che verrà prelevata direttamente dalla carta di pagamento alla scadenza dell’Abbonamento indicata (trenta giorni).
La fatturazione del costo dell’Abbonamento sarà effettuata esclusivamente in modalità elettronica e una copia della stessa verrà trasmessa unicamente con modalità telematica (a mezzo mail e/o posta elettronica certificata).

4.7. Il costo dell’Abbonamento corrisposto dal Rivenditore non è rimborsabile, anche in caso di recesso anticipato dallo stesso.

4.8. Wannacar si riserva il diritto di modificare la durata e il costo dell’Abbonamento. Le relative modifiche verranno pubblicate in modo chiaramente visibile ai Rivenditori nella sezione agli stessi dedicata sul Sito, con un preavviso di sette giorni dalla loro entrata in vigore.
I Rivenditori che non intendono accettare i nuovi costi applicabili possono decidere di disdire l’Abbonamento, seguendo le modalità indicate al precedente paragrafo 4.1, con efficacia dal giorno prima dell'entrata in vigore dei nuovi costi.
Qualora il Rivenditore continui a utilizzare il Sito successivamente all'entrata in vigore dei nuovi costi, sarà soggetto a questi ultimi e i corrispettivi dovuti dovranno essere pagati sulla base degli stessi.

5.         Formulazione delle Proposte e risposta ad Offerte degli Utenti.

5.1. Il Rivenditore ha la possibilità di rispondere alle richieste degli Utenti mediante la formulazione delle Proposte, inserendo le informazioni richieste nell’apposito form presente nella sezione del Sito a ciò dedicata, impegnandosi a fornire informazioni veritiere e corrette con riguardo a tutto il contenuto delle stesse.
Sono vietate le pratiche commerciali scorrette così come disciplinate dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e in particolare le pratiche commerciali che consistono nell'indicare un prezzo non corrispondente al vero o che inducono o che sono idonee a indurre in errore gli Utenti sul prezzo finale.
Il Rivenditore è tenuto, inoltre, ad indicare le condizioni reali del Veicolo, indicando in particolare se lo stesso è danneggiato in modo non trascurabile e se i danni presenti non sono stati riparati. Per danno non trascurabile deve intendersi segnatamente danni non riparati relativi, a mero titolo esemplificativo, al motore, causati da incidenti stradali o avverse condizioni atmosferiche, in ogni caso la cui riparazione richiede un costo notevole rispetto al prezzo indicato nella Proposta.

5.2. In ogni caso, la Proposta formulata dal Rivenditore non potrà contenere:
- contenuti illeciti, non veritieri, incompleti, non corretti, non aggiornati o fittizi;
- contenuti relativi ad inserzioni pubblicitarie per prodotti e servizi diversi da Veicoli;
- indicazione di prezzi erronei, fuorvianti, ingannevoli, simbolici, parziali o, in ogni caso, diversi dal loro intero ammontare;
- indicazione di prezzi che non includono l’IVA per i Veicoli le cui vendite siano soggette ad IVA;
- offerte relativi a parti o pezzi di ricambio dei Veicoli;
- offerte di Veicoli già venduti o comunque non disponibili per la vendita;
- offerte di Veicoli contenenti nella descrizione del Veicolo terminologie razziste, discriminatorie, diffamatorie o con contenuti offensivi e/o diffamatori verso gruppi etnici, personaggi pubblici o privati;
- offerte di Veicoli la cui vendita sia vietata dalla legge (es: Veicoli con fermo amministrativo o posti sotto sequestro).

5.3. Wannacar si riserva in ogni caso il diritto di rimuovere le Proposte dei Rivenditori e/o impedire al Rivenditore l’accesso al Sito qualora, anche su segnalazione degli Utenti, ritenga a suo insindacabile giudizio che le Proposte non soddisfino o, comunque, violino le presenti CGU, in particolare le prescrizioni riguardo i relativi contenuti di cui al presente punto n.5, e/o vi sia il fondato timore che le Proposte possano essere illecite, e/o contenere informazioni e dati non veritieri e fittizi.

5.4. Il Rivenditore ha la possibilità inoltre, senza alcun impegno, di rispondere ad Offerte degli Utenti, visualizzando le stesse sul proprio Profilo. Il Rivenditore potrà contattare l’Utente solo dopo che lo stesso, interessato alla risposta all’Offerta del Rivenditore, comunica a quest’ultimo i propri dati di contatto, ivi compreso il proprio numero di telefono.

6. Recensioni degli Utenti

6.1. L’Utente ha la possibilità di recensire il Rivenditore e i servizi da quest’ultimo fornitogli, utilizzando il proprio account (le “Recensioni”).
L’Utente potrà pubblicare la propria Recensione sul Sito solo dopo avere fornito al Rivenditore i propri dati di contatto, unitamente al proprio numero di telefono.
6.2. Il sistema di recensioni messo a disposizione sulla Piattaforma mira a creare un profilo significativo e accurato dei servizi proposti affinché possano essere gli Utenti stessi a premiare e a mettere in evidenza i Rivenditori che offrono ed erogano servizi di qualità. A tal fine, sul Profilo, potranno essere anche indicati dei dati statistici.

6.3. È fatto obbligo agli Utenti di inserire sulla Piattaforma Recensioni basate su fatti concreti e dimostrabili, scritte in modo trasparente ed obiettivo e che non includano contenuti ingiuriosi, oltraggiosi, diffamatori o comunque illeciti, ivi inclusi quelli che violino i diritti di proprietà industriale e intellettuale di terze parti. Tale tipologia di Recensioni non sarà pubblicata o sarà cancellata ad insindacabile giudizio di Wannacar, a seguito anche di esplicita segnalazione in tal senso, che può pervenire a Wannacar anche da parte del Rivenditore medesimo.

6.4. Le Recensioni costituiscono sempre dichiarazioni e valutazioni rilasciate dal proprio rispettivo autore e non dichiarazioni fornite da Wannacar, che pertanto non può in alcun modo essere ritenuta responsabile di quanto inserito dagli Utenti sul Sito.

7.         Diritti di proprietà intellettuale e marchi    

7.1. Il software del Sito, il database e l’intero contenuto dello stesso, compreso il design, i testi, il lay-out, i disegni, le foto, i filmati, la grafica e tutti gli altri elementi delle relative pagine, nonché la loro selezione e disposizione, sono di titolarità esclusiva di Wannacar, che ne detiene i relativi diritti d’autore, ovvero sono incluse e utilizzate nel Sito con l’autorizzazione del legittimo titolare del relativo diritto.
In particolare, i diritti d’autore sul contenuto delle pubblicazioni di contenuti di qualsivoglia genere (immagini, video, testi, schede di presentazione, ecc.) effettuate dai Rivenditori e/o soggetti terzi sono di titolarità dei singoli aventi diritto, i quali hanno dichiarato a Wannacar di avere sulle stesse tutti i diritti e relative autorizzazioni.

7.2. È vietato qualsivoglia utilizzo, anche parziale, dei materiali contenuti nel Sito, ivi inclusa la riproduzione, l'adattamento, la modifica, la traduzione, la distribuzione ovvero la pubblicazione, se non a seguito di preventiva autorizzazione scritta da parte di Wannacar o dei singoli aventi diritto.

7.3. Resta comunque inteso che qualsiasi forma di riproduzione di materiali dal Sito non conferisce al Rivenditore che lo utilizza alcun titolo o diritto su di essi, ivi incluso il software utilizzato nel Sito, che resta di titolarità esclusiva di Wannacar.

7.4. Tutti i marchi e i segni distintivi riprodotti nel Sito, compreso il nome a dominio, sono di esclusiva titolarità di Wannacar. Pertanto, l’utilizzo dei suddetti marchi e segni distintivi deve intendersi vietato, salvo espressa autorizzazione scritta da parte di Wannacar.

7.5. Qualsivoglia collegamento al Sito (ad esempio nella forma del c.d. linking o del c.d. framing) deve essere previamente e espressamente autorizzato per iscritto da parte di Wannacar.

8.         Limitazioni di responsabilità.

8.1. I Rivenditori riconoscono che Wannacar non ha nessun controllo e/o responsabilità in relazione alla qualità, sicurezza, liceità delle Proposte inserite sul Sito, fatte salve eventuali segnalazioni degli Utenti, in relazione alle quali Wannacar non assume nessuna responsabilità e nei confronti delle quali Wannacar si riserva, in ogni caso, ogni opportuna possibile verifica, a suo insindacabile giudizio.
I Rivenditori sono pertanto gli unici responsabili del contenuto delle Proposte pubblicate, delle eventuali violazioni di legge e di diritti di terzi ivi presenti.

8.2. Wannacar non rilascia alcuna garanzia circa l’accuratezza, la completezza, e l’affidabilità delle informazioni e dei materiali contenuti nel Sito.
Inoltre Wannacar non garantisce che le Recensioni degli Utenti siano stati espressi a seguito di un uso effettivo della Piattaforma e di un contatto effettivo con il Rivenditore.
In ogni caso, Wannacar declina ogni responsabilità rispetto ad imprecisioni nelle informazioni e nelle descrizioni dei Veicoli rese nelle Proposte rese disponibili sul Sito dai Rivenditori, come pure in merito alle opinioni espresse nelle Recensioni dagli Utenti, in relazione alle quali Wannacar non esercita alcun controllo preventivo.

8.3. Wannacar, inoltre, non fornisce alcuna garanzia e non sarà in alcun modo responsabile degli e per gli eventuali accordi conclusi tra Rivenditori e Utenti sulla base delle Proposte e/o Offerte rese disponibili sulla Piattaforma, come anche per l'impossibilità di darvi attuazione in base alle leggi dello Stato o per eventuali pregiudizi di natura legale o economici, per una o entrambe le parti, derivanti da tali accordi.

8.4. Il Rivenditore si impegna a tenere indenne Wannacar da qualsiasi pretesa di terzi derivante dalla violazione dei loro diritti tramite le Proposte del Rivenditore rese disponibili sul Sito e/o qualsiasi altro utilizzo improprio dello stesso da parte del Rivenditore medesimo. Il Rivenditore dovrà sostenere anche ogni costo necessario per difendere i diritti di Wannacar, ivi incluse le relative spese legali.

8.5. Wannacar declina qualsivoglia responsabilità per eventuali danni che possano derivare alle apparecchiature informatiche dei Rivenditori a seguito dell'accesso al Sito o dell'impossibilità di accedere al Sito, incluso danni alle apparecchiature informatiche derivanti da virus.

8.6. In particolare, Wannacar non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in base alla quale:
-      il Rivenditore sarà in grado di utilizzare il Sito, che il Sito o il suo contenuto non conosceranno interruzioni o che continueranno ad essere messi a disposizione nella sua forma attuale o in qualsiasi altra forma;
-      il Sito o qualsiasi software disponibile sullo stesso o dallo stesso scaricato saranno esenti da virus o difetti e compatibili con l'apparecchiatura del Rivenditore.

8.7. Il Sito potrebbe contenere riferimenti a prodotti e/o servizi forniti da terzi o collegamenti a siti esterni, non gestiti da Wannacar e per il cui contenuto Wannacar non potrà essere conseguentemente ritenuta responsabile. Wannacar non fornisce alcuna garanzia circa il contenuto dei suddetti siti e ciascun Rivenditore potrà deciderà di accedervi e di consultarli esclusivamente a proprio rischio. L’inclusione nel Sito di riferimenti a prodotti e/o servizi forniti da terzi o collegamenti a siti esterni non implica alcuna forma di pubblicità o sponsorizzazione degli stessi da parte di Wannacar.

8.8. Per qualsivoglia segnalazione in merito alla illiceità di comportamenti e/o contenuti rinvenuti sul Sito, il Rivenditore può inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica info@wannacar.it segnalando i dettagli del problema, a seguito del quale Wannacar valuterà, a suo insindacabile giudizio, l’adozione delle misure ritenute più idonee al fine della rimozione o modifica di quanto oggetto di segnalazione.

9.         Disposizioni finali

9.1. Le presenti CGU sono regolate dalla legge italiana e sono a tempo indeterminato.

9.2. Qualsivoglia comunicazione relativa alle presenti CGU dovrà essere effettuata per iscritto ai seguenti recapiti e si intenderà efficacemente e validamente eseguita al ricevimento della stessa:
-      per le comunicazioni effettuate a mezzo del servizio postale: Wannacar s.r.l., Viale Marcello Finzi, 597 – 41122 Modena (MO)
-      per le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail: info@wannacar.it;
-      per le comunicazioni a mezzo posta elettronica certificata: wannacar@pec.it.


Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., il Rivenditore dichiara di aver letto e di accettare le seguenti previsioni delle presenti CGU: 2.1; 2.2.; 2.3. (Regolamentazione del rapporto e modifiche); 3.3.; 3.4; 3.5. (Accesso e uso del Sito); 4. (Modalità di pagamento); 5 (Formulazione delle Proposte e risposta ad Offerte degli Utenti); 8 (Limitazioni di responsabilità).